Background check cos’è
Le attività di background check sono sempre più diffuse poiché rappresentano una risorsa di vitale importanza per le aziende, sotto diversi punti di vista.
Background check in cosa consiste?
Il background check rientra sotto il cappello delle attività di due diligence aziendale, ovvero tutte quelle attività volte ad analizzare i movimenti economici, patrimoniali e gestionali di un’azienda, al fine di ottenere un quadro dettagliato sulla reputazione e il passato dell’azienda.
Nello specifico, le indagini possono riguardare:
- la storia finanziaria di un’azienda;
- la sua reputazione nel corso degli anni;
- i soggetti che fanno parte dell’azienda;
- i clienti con cui intrattiene rapporti;
- i suoi affari.
Chi si rivolge a simili servizi lo fa per tutelarsi, generalmente per evitare di subire danni alla propria immagine o alle proprie finanze.
Il background check per i dipendenti
Capita molto spesso che le aziende decidano di rivolgersi ad un investigatore aziendale o ad agenzie o che svolgono il background check per poter ottenere più informazioni possibili circa i loro futuri dipendenti. Questo avviene perché, a volte, non è possibile basarsi solamente sulla fiducia nei confronti del candidato e il rischio di subire danni alla reputazione aziendale è molto elevato.
Le indagini pre assunzione sono quindi volte a scoprire tutto ciò che il potenziale lavoratore non dichiara, se ha avuto comportamenti inappropriati presso altri luoghi di lavoro, se ha subito allontanamenti ecc. Inoltre, la ricerca può interessare il passato personale e professionale, talvolta finanziario, del soggetto in questione.
Le aziende possono dunque rivolgersi ad investigatori aziendali, le cui competenze sono mirate a questo tipo di indagini, per potersi tutelare sotto tutti i punti di vista.