Come diventare detective

Come diventare detective

Come diventare detective privato, scopri come si diventa investigatore privato

Il detective privato è da sempre un mestiere circondato di un’aura di mistero e fascino: ma cosa significa davvero? Come si diventa investigatore?

Grazie alla Agenzia investigativa Vox potrai conoscere l’iter da seguire per come diventare un detective e svolgere questo lavoro!

Occorre, in primo luogo, distinguere i diversi titoli in:

  1. Investigatore privato titolare di licenza;
  2. Agente investigativo.

come diventare un investigatore privato

Come diventare Investigatore privato titolare di licenza

Come si diventa investigatore privato? Secondo la nuova normativa, per diventare investigatore titolare di licenza (quindi poter aprire una propria agenzia e lavorare in maniera indipendente)

Investigatore privato requisiti:

  • aver conseguito una laurea triennale in scienze politiche, giurisprudenza o equipollente;
  • aver lavorato con profitto per almeno tre anni in una agenzia investigativa;
  • aver svolto un corso di perfezionamento teorico – pratico;
  • non aver riportato condanne penali per delitti non colposi.

Se in possesso di questi requisiti, è possibile effettuare la richiesta alla prefettura territorialmente competente per ottenere la licenza. Si tratta della licenza di Pubblica Sicurezza, che è personale e assolutamente non cedibile. Inoltre, al momento della richiesta, è consigliabile disporre già dei locali in cui avrà sede l’agenzia.

Come diventare agente investigativo

Più semplice l’iter per quanto riguarda gli agenti investigativi, i quali devono essere in possesso solo dell’ultimo requisito, ovvero non devono aver riportato condanne penali per delitti non colposi. Il titolare di agenzia può quindi assumere un agente investigativo ed affidargli incarichi.

Cosa fa un investigatore privato? Che cosa significa svolgere questo lavoro?

Quando viene assunto, il detective ha il compito di archiviare e documentare ogni prova: appostamenti, pedinamenti, fotografie e ogni sorta di materiale raccolto nel corso delle indagini. Ciò, verrà infine analizzato e studiato accuratamente al fine di fornire delle vere e proprie prove.

I settori di competenza sono:

  • per quanto riguarda la sfera privata: indagini prematrimoniali, infedeltà coniugale, violazione dei doveri coniugali, indagini su minori;
  • per quanto riguarda le aziende: indagini sui dipendenti, assenteismo sul lavoro, bonifiche ambientali e veicolari, indagini informatiche, servizi di sicurezza.

Importante specificare che l’agente privato agisce sempre e solo nel rispetto della legge, fornendo prove tangibili del suo operato.

Vuoi diventare agente investigativo? Rivolgiti a noi!

corsi investigatore privato

Il corso è composto da 48 videolezioni online, che potrai visualizzare comodamente dal tuo pc, tablet o smartphone in qualsiasi momento.

DICONO DI NOI

Alberto Bosio

Alberto Bosio

2 months ago via Google

Ho parlato con Francesco, il titolare, per una bonifica ambientale nell’azienda in cui lavoro, molto professionali. Lo consiglio.

Utente Google

Utente Google

6 months ago via Google

Personalmente ho potuto constatare sul campo "dopo" aver svolto il corso on line di agente investigativo (c.i.i.e.) prodotto dalla VOX INVESTIGAZIONI,che è un corso molto dettagliato principalmente sulle tematiche veramente importanti che riguardano a 360° ciò che un'agente investigativo DEVE conoscere e farne tesoro PRIMA di svolgere bene,in sicurezza e nel rispetto della moltitudine di leggi che regolano il campo delle investigazioni. Ringrazio di cuore il Dott. Francesco Mimmo e tutto lo staff di professionisti per aver ideato il corso on line in maniera cosi' chiara e professionale. Ad majora ? ?

patrick taverna

patrick taverna

3 months ago via Google

Ho avuto bisogno dei loro servizi qualche mese fa. Devo dire che si sono dimostrati efficienti e soprattutto onesti (e nessuna spesa extra fuori preventivo!!!). Consiglio vivamente questa agenzia.

Raffaele Biondo

Raffaele Biondo

5 months ago via Google

Sono entusiasta di aver frequentato il corso on line di Agente Investigativo della Vox Investigazioni, e consiglio a tutti coloro che sono interessati alla materia di iscriversi, per poter avere un quadro dettagliato delle competenze che un professionista deve necessariamente possedere per poter svolgere questa professione. Un ringraziamento particolare va al dott. Francesco Mimmo e a tutti i professionisti che lo hanno coadiuvato! Avete fatto un lavoro eccellente!

Seleny

Seleny

a week ago via Google

L' Agenzia Vox Investigazioni opera in maniera professionale e accurata nella risoluzione del caso affidatogli. Il Team di professionisti di cui dispone opera con metodologia attenta e sistematica, garantendo interventi ai massimi livelli, per lo svolgimento dell'indagine in maniera efficace e risolutiva. Un connubio perfetto tra professionalità e competenza ai massimi livelli. Mi son affidata a loro e ne son rimasta altamente soddisfatta!!!!