Come diventare investigatore privato

Come diventare detective

Come diventare detective privato, scopri come si diventa investigatore privato

Il detective privato è da sempre un mestiere circondato di un’aura di mistero e fascino: ma cosa significa davvero? Come si diventa investigatore o investigatrice privata?

Grazie alla Agenzia investigativa Vox potrai conoscere l’iter da seguire per come diventare un detective e svolgere questo lavoro!

Occorre, in primo luogo distinguere i diversi titoli in:

  1. Investigatore privato titolare di licenza; 
  2. Agente investigativo.

come diventare un investigatore privato

Come diventare Investigatore privato titolare di licenza

Sei affascinato dalle investigazioni private e vuoi sapere come si diventa investigatore privato autorizzato? Secondo la nuova normativa, per diventare investigatore titolare di licenza (quindi poter aprire una propria agenzia e lavorare in maniera indipendente con personale qualificato)

Investigatore privato requisiti:

  • aver conseguito una laurea triennale in scienze politiche, giurisprudenza o equipollente;
  • aver lavorato con profitto per almeno tre anni in una agenzia investigativa;
  • aver svolto un corso di perfezionamento teorico – pratico;
  • non aver riportato condanne penali per delitti non colposi.

Se in possesso di questi requisiti, è possibile effettuare la richiesta alla prefettura territorialmente competente per ottenere l’apposita licenza. Si tratta della licenza di Pubblica Sicurezza, che è personale e assolutamente non cedibile. Inoltre, al momento della richiesta, è consigliabile disporre già dei locali in cui avrà sede per aprire un’agenzia investigativa.

Novità! scopri il nuovo corso universitario in Scienze dell’investigazione

Come diventare agente investigativo

Più semplice l’iter per quanto riguarda gli agenti investigativi, i quali devono essere in possesso solo dell’ultimo requisito, ovvero non devono aver riportato condanne penali per delitti non colposi in ambito civile e in sede giudiziale. Il titolare di agenzia può quindi assumere un agente investigativo ed affidargli incarichi.

Cosa fa un investigatore privato? Che cosa significa svolgere questo lavoro?

Quando viene assunto, il detective ha il compito di archiviare e documentare ogni prova: appostamenti, pedinamenti, fotografie e ogni sorta di materiale raccolto nel corso delle indagini. Ciò, verrà infine analizzato e studiato accuratamente al fine di fornire delle vere e proprie prove in sede giudiziale.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la nostra pagina sull’investigatore privato per scoprire tutto su questa figura.

I settori di competenza sono:

  • per quanto riguarda la sfera privata: indagini prematrimoniali, infedeltà coniugale, violazione dei doveri coniugali, indagini su minori;
  • per quanto riguarda le aziende: indagini sui dipendenti, assenteismo sul lavoro, bonifiche ambientali e veicolari, indagini informatiche, servizi di sicurezza.

Importante specificare che l’agente privato agisce sempre e solo nel rispetto della legge, fornendo prove tangibili del suo operato.

Vuoi diventare agente investigativo? Rivolgiti a noi!

Scopri il nostro corso per investigatore privato

  • corso investigatore

    CORSO Online AGENTE INVESTIGATIVO

    489,00 189,00 In offerta!
  • libro bonifiche microspie

    Bonifiche elettroniche ambientali Procedure operative

    11,00

Cosa deve sapere un buon detective? le informazioni utili per questa professione

L’investigatore deve essere una persona che conosce molto bene le leggi, per non commettere errori. Tra le altre normative, è necessario agire in conformità con la legge sulla protezione dei dati che apprende nel corso dei suoi studi, sebbene abbiano alcune eccezioni per lo svolgimento della loro attività professionale nei confronti di chiunque. Sono autorizzati, ad esempio, ad indagare su una persona senza il loro consenso, a condizione che l’interesse dell’indagine sia legittimo.

Anche così, la legge stabilisce che i diritti delle persone indagate devono essere rispettati, poiché i regolamenti segnano la differenza tra ciò che è un’indagine legale e legittima e un’intrusione nella vita privata della persona indagata.

In questo senso, può registrare – nel corso delle sue indagini – conversazioni private, purché sia ​​uno dei soggetti della conversazione. Per quanto riguarda l’uso di telecamere di videosorveglianza nascoste, il loro utilizzo è consentito in sede giudiziaria, purché giustificato nel corso dell’indagine. D’altra parte, le registrazioni non sono ammesse in spazi progettati per salvaguardare la privacy dei cittadini.

Può aiutare a trovare risposte a problemi che le forze di sicurezza dello stato non indagano. Questi ricercatori possono lavorare per tutti i tipi di clienti: mutue, avvocati, aziende e così via.

Può avere diversi tipi di missioni, dal trovare una persona sconosciuta, indagare su furti o frodi, controllare il curriculum di un dipendente e molti altri.

Può essere che in molte occasioni, la polizia o qualsiasi altra agenzia governativa ha un carico di lavoro eccessivo. Ciò può portare all’espulsione di cittadini dopo essere stati vittima di una rapina o di una situazione violenta. In questi casi, è una buona opzione assumere un professionista che possa ottenere prove con cui tornare alla polizia. Tuttavia, non è sempre necessario coinvolgere la polizia.

Un professionista del ramo conduce indagini di diverso tipo. Per fare ciò, utilizza le sue capacità di osservazione con cui rileva e ottiene informazioni utili per il suo cliente. Una delle funzioni più importanti di questo profilo professionale è la gestione di un registro dettagliato di tutte le loro indagini con cui possono scrivere rapporti. Con loro, il cliente può prendere decisioni diverse.

Il lavoro del detective privato comprende due aree: affari e legale (in quest’ultimo caso, più in questioni che hanno a che fare con uno studio legale per il diritto civile che con il diritto penale).

corsi investigatore privato

Il corso è composto da 48 videolezioni online, che potrai visualizzare comodamente dal tuo pc, tablet o smartphone in qualsiasi momento.

DICONO DI NOI