Criminalistica di cosa si occupa
Cos’è la criminalistica?
La criminalistica e la criminologia sono settori ben distinti che, nell’immaginario comune, vengono erroneamente confusi. Nell’articolo di oggi analizzeremo la criminalistica, individuando il suo campo di azione e analizzando quali sono le principali differenze con la criminologia.
Criminalistica e tecniche investigative
La criminalistica non può considerarsi una disciplina di per sé, dal momento che abbraccia un gran numero di metodi scientifici e tecniche investigative volti all’identificazione dell’autore di un reato, della vittima e del reato stesso. La si potrebbe definire come “scienza delle tracce”.
Sono molteplici infatti le discipline che rientrano sotto il cappello della criminalistica: balistica, chimica, biologia, grafologia criminalista e peritale, tossicologia, informatica, geologia…
Il coinvolgimento di tutte queste materie è finalizzato ad ottenere un’analisi completa della scena del crimine: nello specifico il ruolo del criminalista consiste proprio nel reperire, analizzare, congelare le tracce, esaminare i segni in modo da poter ottenere degli indizi. Inoltre, il criminalista si avvale delle scienze dell’investigazione matematiche, fisiche, chimiche e della tecnologia per le investigazioni.
Il ruolo del criminalista
Il lavoro del criminalista consiste quindi nel partecipare alle indagini, analizzare la scena del crimine ed eseguire analisi delle tracce rinvenute.
In realtà le mansioni sono molteplici, a partire dal recupero e dalla documentazione delle prove, alla preparazione di rapporti sui risultati ottenuti durante le analisi scientifiche. Inoltre, è richiesta una collaborazione con il personale del laboratorio e durante i processi.
Qual è la differenza tra criminologia e criminalistica ?
I due termini, per quanto simili e spesso considerati interscambiabili, indicano e descrivono due campi di competenza differenti.
La criminologia si occupa di studiare il crimine nella sua complessità, analizzando anche i comportamenti delle persone coinvolte anche attraverso il supporto della psicologia investigativa. Inoltre, è multidisciplinare e interdisciplinare: richiede molte competenze e deve essere in perenne contatto con altre scienze e metodologie.
Per questi motivi, la criminologia potrebbe anche essere definita come scienza del comportamento criminale.
Come si diventa criminalista
Attualmente, in Italia, non esiste un corso di laurea in criminalistica. Il percorso per diventare criminalista non è così semplice come diventare criminologo.
Pertanto, chiunque voglia intraprendere questa professione è tenuto a conseguire una laurea in sociologia, psicologia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze forensi, investigative e, successivamente, frequentare dei corsi di specializzazione riguardanti la criminalistica nello specifico. Inoltre, vengono spesse richieste capacità organizzative, pensiero critico e ottime capacità comunicative.