Investigazione Anti Truffa

Negli ultimi anni, le modalità di frode da parte di abili truffatori si sono fatte sempre più varie e fantasiose: si passa infatti dal losco individuo che opera per conto di enti benefici a quello che propone investimenti finanziari stratosferici senza fare nessuna fatica. Si va dalla finta agenzia di assicurazioni alla falsa agenzia di viaggi, dal finto prete in cerca di fondi per le missioni, alla finta veggente in grado di predire i numeri vincenti al superenalotto. 

Le frodi più comuni, ultimamente, sono quelle che si appoggiano a finti profili su piattaforme social, difficilmente smascherabili se non da personale esperto.

Le modalità di truffe più comuni in Italia

Nonostante le modalità di frode siano numerosissime, si possono individuare alcune costanti: 

  • a) il truffato si ritrova ad essere inconsapevolmente collaboratore del truffatore, in un eccesso di buona fede e nella convinzione di avere dei vantaggi, si fida di promesse incredibili, facilmente smontabili solo ponendovi un’ordinaria attenzione;
  • b) il truffatore non fornisce informazioni personali fondate, o ne ricrea di fittizie in modo da non poter essere riconosciuto a frode finita. Se solo il potenziale truffato facesse effettuare una breve indagine informativa sul soggetto che gli propone l’affare e sull'affare proposto, con costi molto più bassi di quel che non si creda, sarebbe possibile evitare, scansando la truffa, ingentissime perdite economiche.
  • c) a truffa avvenuta, è davvero complicato se non impossibile avere un risarcimento pecuniario. La lentezza del conseguente procedimento penale, l’insussistenza concreta delle pene erogate per i reati di truffa, l’assoluta impossidenza esistente in capo ai truffatori; rendono concretamente impossibile al soggetto truffato recuperare ciò che ha “perso”.

Come tutelarsi dalle truffe?

VOX INVESTIGAZIONI ha le competenze necessarie per costruire una analisi degli avvenimenti illeciti al fine di predisporre adeguate misure volte a minimizzare i rischi derivanti dagli eventi ed evitare che questi vadano a ripetersi.

Se nutri dei sospetti, contatta immediatamente VOX INVESTIGAZIONI:

La Consulenza e il preventivo sono gratuiti, anche a domicilio!