Le indagini commerciali hanno come scopo quello di ottenere tutti gli elementi utili a valutare l’affidabilità del vostro futuro partner o cliente. Vengono raccolte informazioni sulla reputazione, lo stato patrimoniale e quello commerciale di soggetti terzi, siano essi persone fisiche o giuridiche, con cui si intenda intraprendere rapporti di tipo economico. L’obiettivo è quello di tutelare i vostri interessi e ridurre la vostra esposizione al rischio, determinando se ci siano davvero i presupposti per portare avanti le attività economiche progettate con il demandato.

La caratteristiche dell'indagine commerciale

Secondo il Decreto del Ministro dell’Interno 269/2010, che indica i requisiti minimi per conferire la licenza alle agenzie investigative, le indagini commerciali rientrano tra i servizi offerti nell'ambito dell’attività di investigazione privata. Ne delinea così le caratteristiche:

“attività d’indagine in ambito commerciale, richiesta dal titolare dell’esercizio commerciale ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati volta all'individuazione ed all'accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente”

Per le agenzie investigative è dunque possibile svolgere attività di raccolta e analisi di dati economici e patrimoniali di terze parti come imprese individuali, società di persone, enti, persone giuridiche e persone fisiche. Questo tipo di indagini fungono da importante asset strategico a supporto dei processi decisionali di ogni business.

Le investigazioni commerciali di Vox

La nostra Agenzia di investigazioni opera nel totale rispetto della normativa vigente e in conformità con le direttive del T.U.L.P.S. - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. A seconda delle esigenze del nostro cliente svolgiamo verifiche dirette fornendo informazioni commerciali e strumenti di valutazione per stabilire la credibilità di un’impresa, accertandone la struttura e il suo stato di solvibilità. Per fare ciò attingiamo sia a dati pubblici reperibili alla Camera di Commercio, all'anagrafe o in altri uffici la cui documentazione è disponibile per chiunque, sia sui riscontri delle nostre attente indagini investigative.