Intercettare whatsapp è possibile?
Intercettazioni whatsapp
Oggi il modo di comunicare e delle intercettazioni telefoniche è stato completamente rivoluzionato grazie alle nuove e sempre più numerose applicazioni di messaggistica ; sono circa due miliardi gli utenti che utilizzano Whatsapp per scambiarsi messaggi, file e informazioni. Oggi, non viene utilizzato solo per svago ma per questa app passano anche le comunicazioni di lavoro con contenuti magari sensibili. Tutta questa mole di dati è al sicuro?
è possibile intercettare Whatsapp ?
Per rispondere a questa domanda guardiamo da più vicino le caratteristiche di questa app; ti sarà già capitato di vedere all’interno di una conversazione la dicitura “crittografia ent to end”; ecco, Whatsapp funziona tramite questo sistema impedisce l’intercettazione della comunicazione.
In altre parole, questa crittografia è la tecnica di codificazione che rende comprensibile il messaggio esclusivamente al mittente e al destinatario.
Nemmeno il fornitore del servizio (Whatsapp) ha la possibilità di leggere le nostre conversazioni e non è in grado di rivelare file multimediali o messaggi inviati sulle chat nemmeno su richiesta della polizia giudiziaria.
L’unica cosa che la polizia giudiziaria può fare nel corso delle sue indagini è quella di intercettare legalmente, dietro autorizzazione del giudice, i dati sensibili che non sono protetti dalla crittografia end to end e sono quindi un punto debole:
- numero di cellulare;
- tipo di smartphone;
- numeri di persone contattate;
- indirizzi IP;
- posizione;
- contatti;
- rete mobile;
- tempo e durata delle chat.
Intercettazioni whatsapp polizia
Un’altra via legale con cui la polizia giudiziaria può procedere con l’intercettazione entrando direttamente in contatto con lo smartphone e accedendo in prima persona ai messaggi.
Ovviamente non mancano poi le intercettazioni illegali messe in atto attraverso sim, telefono sotto controllo e cellulari clonati che in rete appaiono con la stessa identità degli originali e quando il telefono oggetto dell’intercettazione è spento, i messaggi e le chiamate arrivano al clone.
Software spia
Esistono numerosi software spia per cellulari (Spyware) che, una volta installati sul telefono di una persona, consentono di spiare le conversazioni di Whatsapp; tra i software più conosciuti abbiamo:
- Spyfone
- Mobistealth
- Hoverwatch
- Flexispy
- Teensafe
- Cerberus
Tutte queste applicazioni per essere installate richiedono l’accesso diretto al dispositivo, non esistono applicazioni che possono essere installate da remoto. Il modo più semplice per intercettare è utilizzare Whatsapp Web, la versione per il computer che proietta sul desktop le stesse chat che sono presenti sullo smartphone.
Come comportarsi davanti ad un sospetto di tradimento?
Vediamo numerosi casi di coppie dove il sospetto di infedeltà coniugale si spinge fino a trasformare le persone in investigatori privati nel tentativo di spiare l’altro per scoprire un tradimento partendo proprio dai messaggi sullo smartphone e questa non è assolutamente la strategia ottimale. In molti casi di fronte a indizi estrapolati dal cellulare, il partner ha la tendenza ha negare anche l’evidente declinando ogni responsabilità e ritenendo eccessiva qualunque osservazione in merito.
Questa situazione preclude la possibilità futura di poter trovare prove inconfutabili e non fa che peggiorare il rapporto già in crisi; la persona accusata di infedeltà si difende scaricando le colpe e responsabilità sull’altro per lo status della coppia. Sarebbe più opportuno smascherare il partner trovando delle ottime prove e soprattutto ricorrendo a vie legali.
La soluzione più idonea per raggiungere i risultati sperati senza commettere reati, sarebbe quella di ricorrere all’attività investigativa OSINT ( Open Source Intelligence ) e ai servizi di osservazione statica e dinamica (appostamenti e pedinamenti) rispettando tutto un protocollo investigativo; grazie all’intervento di professionisti, che agiscono con la massima riservatezza e in anonimato, si possono recuperare della valide prove (foto o video) che colgono in flagrante l’amante.