Investigatore privato

investigatore privato

CHI È L’INVESTIGATORE PRIVATO E COSA FA

Sebbene ci siano molti professionisti il ​​cui lavoro ha contribuito a portare alla luce casi di corruzione o diversi scandali legati a gravi frodi, la verità è che la maggior parte degli investigatori privati ​​viene assunta per scoprire possibili infedeltà coniugali, congedi fraudolenti, violazioni delle pensioni da parte di genitori divorziati, occupazioni di appartamenti o sorveglianza di figli adolescenti.

A causa della presenza di investigatori privati ​​in serie televisive o film, molte persone si chiedono se l’attività professionale sia così eccitante come sembra. La risposta è affermativa. Un detective privato non è una spia. Si occupa di investigazioni private e aziendali, si dedica alle indagini e non fa nulla al di fuori della legge.

Nonostante questo, è una professione che richiede un certo corso di studi e un iter di formazione sul campo. Un giorno non è mai uguale a un altro; un giorno sa come inizia, ma non sa mai come o quando finirà. Nello zaino, sempre, le macchine fotografiche e video, i caricatori e, se necessario, le telecamere nascoste che permettono la registrazione del soggetto indagato e che possono servire da prova.

Alcuni degli approfondimenti più richiesti sulla figura dell’investigatore

Come si diventa investigatore privato?

Scopri tutto quello che devi sapere per come diventare investigatore

Quanto costa un investigatore privato?

Vuoi sapere i costi di un agenzia e quanto costa un investigatore privato?

I servizi investigativi principali di cui si occupa

Sebbene i vari servizi ed i compiti svolti dagli investigatori impegnati in indagini private siano sempre più noti, la realtà è che gran parte della società pensa ancora ad esso come quell’uomo con la faccia nascosta dietro il cappello e il vestito impermeabile, un’immagine pittoresca che difficilmente si discosta dal comune intendere sociale.

La letteratura e il cinema continuano ad alimentare il mito con degli investigatori famosi, ma la verità è che ogni giorno in Italia come nel mondo ci si imbatte in numerosi detective senza nemmeno rendersene conto. Come i poliziotti in borghese, anch’essi ​​si vestono con discrezione, come i più comuni mortali: con un impermeabile se piove, certo, ma anche con gli infradito se la situazione lo richiede.

Una delle caratteristiche o qualità più importanti in un buon investigatore privato è proprio quella di passare inosservato tra la folla, essere ovunque senza essere visto in nessuna di esse e ascoltare senza essere ascoltato. Essere l’uomo (o la donna) invisibile non è facile, ma per un investigatore che ha seguito un corso di studi e di formazione è routine.

Le investigazioni private

  • Infedeltà coniugale – tra i servizi più richiesti ci sono le indagini mirate sull’infedeltà e i tradimenti le cui prove raccolte sono utilizzabili in sede stragiudiziale o giudiziaria.
  • Asse ereditario – indagini per identificare i beni di successione dei defunti per le quote ereditarie.
  • Affidamento esclusivo figli – l’investigatore si occupa anche di indagare le prove tangibili sull’inadempienza dei genitori per l’affidamento esclusivo in caso di problematiche critiche.
  • Rivalutazione assegno di mantenimento – raccolta di prove per poter dimostrare la situazione patrimoniale atte a poter richiedere la rivalutazione della cifra di mantenimento.
  • Controllo minori – per i casi in cui i genitori abbiano seri dubbi di situazioni di pericolo per i propri figli.
  • Indagini difensive – per individuare le prove svolte in sede legale a favore della persona coinvolta.
  • Ricerca persone scomparse – indagini mirate a trovare persone scomparse volontariamente o involontariamente.
  • Perizie calligrafiche e grafologiche – consulenze tecniche grafologiche nel percorso delle indagini giudiziarie.

Le investigazioni aziendali

  • Indagini commerciali e spionaggio industriale – per poter ottenere tutti gli elementi utili a valutare l’affidabilità del vostro futuro partner o cliente.
  • Indagini preassunzione – prima di assumere un nuovo collaboratore è opportuno reperire molte informazioni, per valutare al meglio la nuova potenziale risorsa.
  • Concorrenza sleale – per sospetti sui dipendenti, soci, collaboratori, amministratori o dirigenti infedeli verso la tua azienda e il tuo brand.
  • Indagini antifrode – per tutelarsi dalle frodi e minimizzare i rischi derivanti dagli eventi ed evitare che questi vadano a ripetersi.
  • Frode assicurativa – individuare speculazioni ai danni sia delle agenzie assicurative che del singolo cittadino.
  • Licenziamento per assenteismo – per i dipendenti che assumono comportamenti scorretti tali da ledere l’azienda o il rapporto con il datore di lavoro.
  • Licenziamento per furto – investigazioni non invasive per le attività aziendali in corso e mirate all’individuazione degli autori e delle prove chiave.
  • Recupero credito – svolgere un’indagine sul recupero credito permette di valutare l’entità del patrimonio del debitore insolvente e di individuare su quali parti di esso il creditore possa rivalersi.
  • Mystery client – strumento di verifica del grado di soddisfazione dei clienti, di controllo dell‘applicazione delle direttive aziendali e della qualità dei servizi offerti.

Altre attività

  • Bonifica microspie – specializzazione nell’individuare rapidamente microspie ambientali, cimici, microtelecamere, registratori, microfoni e ogni tipo di apparecchio installato a nostra insaputa.

LE CARATTERISTICHE PER UN BUON INVESTIGATORE PRIVATO

Ve ne sono alcune che sembrano fondamentali, ma sicuramente molti potranno sottolinearne a loro volta almeno molti altri:

  • Buon osservatore: Notare ciò che nessuno nota è spesso la chiave per la risoluzione di molti casi. La risposta o l’indizio fondamentale che sorge nel corso della sua attività è solitamente più in vista di quanto si creda e per quanto basilare o semplice possa sembrare, viene spesso liquidato come una verità lapalissiana;
  • Un lavoratore meticoloso: Risolvere un’indagine privata di solito è come risolvere un puzzle, più o meno complesso a seconda del numero di pezzi, forme e colori coinvolti. Un detective privato che lavora secondo linee guida ordinate ed è accurato nei dettagli di solito ottiene risultati più rapidi rispetto al personaggio di fantasia caotico e disordinato così spesso mostrato nei film;
  • Formazione ed etica: Contrariamente a quanto molti credono, un investigatore privato deve avere una formazione specifica, regolamentata nel corso della quale apprende a lavorare eticamente, sapere fino a che punto può spingersi un cliente e dove viene superato il limite di quanto richiesto. Essere fermi su questi temi è un valore non trascurabile e, purtroppo, insolito.
  • Discreto: Di solito è la qualità più apprezzata dai clienti poiché nella maggior parte dei casi in cui viene utilizzato un investigatore privato, la persona che lo assume solitamente vuole risolvere un problema complicato per il quale non sono utili i soliti canali come la Polizia o la Guardia Civile. Di solito sono questioni personali o legate a conflitti finanziari, in generale, argomenti delicati che un buon investigatore deve comprendere e affrontare in corso di indagine.
  • Paziente: Può succedere ma, di regola, un caso non si risolve in un giorno. Solitamente si passano settimane a dormire in macchina svolgendo un’intensa sorveglianza che, finalmente, nel momento meno previsto, ripaga. Avere coraggio e saper aspettare è la chiave per affrontare un’indagine.

L’attività investigativa nel dettaglio

L’attività dell’investigatore ha diverse limitazioni. In particolare, non possono intervenire nei casi che costituiscono reati perseguibili d’ufficio. Allo stesso modo, non può fare uso di mezzi materiali o tecnici nelle investigazioni private e violazione della privacy che violano il diritto all’onore, alla privacy e all’immagine. La cosa più importante è tenere presente che un investigatore non può interferire in questioni che per loro natura sono indagate da un tribunale pubblico. In questi casi c’è una causa legittima. Pertanto, ogni volta che un professionista di questo tipo scopre un reato, deve denunciarlo alla Polizia. In rare occasioni, un investigatore può collaborare con il sistema giudiziario, a condizione che il giudice lo autorizzi.

Le informazioni devono essere legalmente dimostrabili e possono avere vari scopi, a seconda del tipo di cliente, pubblico i privati.

Alcuni dei clienti di un investigatore sono avvocati, mutue, società e privato. Una curiosità, gli avvocati che più ricorrono ai servizi di un investigatore sono familiari, specializzati in affidamenti, pensioni, eredità, tutela di minori o violenza familiare.

Cosa deve sapere un buon detective? le informazioni utili per questa professione

L’investigatore deve essere una persona che conosce molto bene le leggi, per non commettere errori. Tra le altre normative, è necessario agire in conformità con la legge sulla protezione dei dati che apprende nel corso dei suoi studi, sebbene abbiano alcune eccezioni per lo svolgimento della loro attività professionale nei confronti di chiunque. Sono autorizzati, ad esempio, ad indagare su una persona senza il loro consenso, a condizione che l’interesse dell’indagine sia legittimo.

Anche così, la legge stabilisce che i diritti delle persone indagate devono essere rispettati, poiché i regolamenti segnano la differenza tra ciò che è un’indagine legale e legittima e un’intrusione nella vita privata della persona indagata.

In questo senso, può registrare – nel corso delle sue indagini – conversazioni private, purché sia ​​uno dei soggetti della conversazione. Per quanto riguarda l’uso di telecamere di videosorveglianza nascoste, il loro utilizzo è consentito in sede giudiziaria, purché giustificato nel corso dell’indagine. D’altra parte, le registrazioni non sono ammesse in spazi progettati per salvaguardare la privacy dei cittadini.

Può aiutare a trovare risposte a problemi che le forze di sicurezza dello stato non indagano. Questi ricercatori possono lavorare per tutti i tipi di clienti: mutue, avvocati, aziende e così via.

Può avere diversi tipi di missioni, dal trovare una persona sconosciuta, indagare su furti o frodi, controllare il curriculum di un dipendente e molti altri.

Può essere che in molte occasioni, la polizia o qualsiasi altra agenzia governativa ha un carico di lavoro eccessivo. Ciò può portare all’espulsione di cittadini dopo essere stati vittima di una rapina o di una situazione violenta. In questi casi, è una buona opzione assumere un professionista che possa ottenere prove con cui tornare alla polizia. Tuttavia, non è sempre necessario coinvolgere la polizia.

Un professionista del ramo conduce indagini di diverso tipo. Per fare ciò, utilizza le sue capacità di osservazione con cui rileva e ottiene informazioni utili per il suo cliente. Una delle funzioni più importanti di questo profilo professionale è la gestione di un registro dettagliato di tutte le loro indagini con cui possono scrivere rapporti. Con loro, il cliente può prendere decisioni diverse.

Il lavoro del detective privato comprende due aree: affari e legale (in quest’ultimo caso, più in questioni che hanno a che fare con uno studio legale per il diritto civile che con il diritto penale).