Perizia calligrafica e grafologica
Le perizie calligrafiche e grafologiche cosa sono
Di fronte ad un testo di dubbia provenienza, la prima domanda che sorge spontanea da porsi riguarda la relativa falsità o autenticità dello scritto. Per rispondere a tale quesito entra in gioco il ruolo del perito grafologo, colui che indaga sugli scritti, analizzando elementi come la dinamica dei tracciati grafici, la punteggiatura, gli ingombri spaziali, le pendenze e gli assetti sul rigo, al fine di giungere ad una conclusione di certezza o di probabilità attributiva.
Perizia calligrafica attendibilità e come si svolge
Le perizie grafologiche o calligrafiche e le consulenze tecniche grafologiche sono uno strumento molto importante nel percorso dell’indagine giudiziaria, oltre ad essere di grande aiuto per il lavoro del giudice, poiché utili a stabilire l’autenticità, la contraffazione o la paternità di scritti quali firme, documenti, lettere anonime, testamenti olografi, riuscendo a dare un rilevante e concreto contributo all’indagine.
L’analisi grafologica peritale (perizia calligrafica) prevede, nella sua fase iniziale, la realizzazione di alcuni esami preliminari sugli inchiostri, carta e supporti utilizzati nello scritto. Questi rilievi, chiamati merceologici, sono necessari, in primis, per escludere eventuali manomissioni e contraffazioni dovute a operazioni meccaniche – come ad esempio scoloriture, cancellazioni, abrasioni, collage o tecniche di foto ritocco – le quali possono invalidare l’efficacia del documento.
Quando si richiede perizia calligrafica
I casi in cui è richiesta una perizia grafologica sono decisamente numerosi: dalle lettere anonime ai testamenti olografi, dalle firme sugli assegni ai contratti e così via.
Tra i documenti maggiormente analizzati dai periti grafologi, vi sono i testamenti, nel quale, magari, viene dichiarato l’asse ereditario di un unico erede: compito dell’esperto è quello di accertarsi sull’autenticità della firma o addirittura dell’intero documento. Altro settore ricco di conflitti è quello finanziario, soprattutto per quanto concerne la falsità o l’autenticità di assegni, contratti assicurativi o bancari, ma anche contratti edilizi, cambiali, scritture private.
Tutti questi rilievi sono necessari al fine di escludere eventuali manomissioni e contraffazioni che possono invalidare l’efficacia di un atto pubblico o privato, di un testamento o di un contratto.
Grafologia test
Diversa invece è l’analisi della grafia di una persona, la quale prende in esame alcune caratteristiche della grafia con l’intenzione di identificare e scoprire alcune caratteristiche della personalità del soggetto.
- Forma
- dimensioni
- spazi tra le lettere
- altezza
- posizione nel testo
Tutti questi aspetti svelano agli esperti la nostra identità:
Dalle attitudini comportamentali alle qualità di tipo intellettivo, dal tipo di memoria al modo di gestire l’affettività, dal grado di sensibilità alla capacità di empatizzare.
La grafologia è dunque il frutto di analisi empiriche eseguite su un gran numero di casi, mirando a dimostrare che vi è un forte legame tra la personalità e il tipo di grafia di una persona. Tuttavia, la sua validità non è mai stata confermata dal punto di vista scientifico, per questo motivo le analisi grafologiche di personalità non sono riconosciute in ambito forense, al contrario delle perizie calligrafiche, le quali invece hanno l’importante compito di verificare soltanto la paternità della grafia.
Affidati a Vox investigazioni per effettuare una perizia professionale