Security Managers i ruoli per la sicurezza aziendale
La sempre più elevata specializzazione a livello delle investigazioni aziendali ha portato allo sviluppo di ruoli precisi e definiti in ogni campo. In relazione alla sicurezza aziendale, settore di notevole importanza data l’elevata possibilità di subire danni dolosi e non, il security manager è colui che deve intervenire studiando, sviluppando e attuando strategie e soluzioni in caso di eventi inaspettati e crisi da gestire.
Chi è il security manager?
Il security manager il professionista della security aziendale è il manager della sicurezza un esperto della security aziendale e delle indagini commerciali, si occupa di affrontare tutte quelle azioni che vengono perpetuate da terzi ai danni dall’azienda, ma non solo. A questo tipo di figura competono innumerevoli mansioni, dall’elaborazione di un piano di security aziendale alla tutela di informazioni cartacee, di informazioni riguardanti le finanze aziendali, la tutela stessa dell’immagine dell’azienda, la salute e la sicurezza del lavoro, dei dipendenti e delle strutture.
Più in generale, il security manager si occupa di ridurre i rischi che possono minacciare le attività dell’azienda, tenendo sempre in conto il cosiddetto rischio residuo: si tratta del livello di rischio massimo che l’attività è in grado di sostenere, sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo.
Security Risk Management
Le azioni svolte per proteggere da tutti i rischi che minacciano la security aziendale cadono sotto il cappello del Security Management e del Risk Assessment.
Questo insieme di attività prevede un’attenta analisi dei dati a disposizione, al fine di prevedere eventuali minacce e intervenire sui rischi interni o esterni all’azienda. Nello specifico, queste analisi devono essere volte all’individuazione della minaccia, perché questa precede il rischio: se gestita in modo corretto e repentino può non trasformarsi in rischio effettivo. Nel caso in cui dovesse invece trasformarsi in rischio, il compito consisterà nel valutare e gestire la situazione in atto.
Come diventare security manager
Qual è il percorso formativo?
Il security area manager dovrebbe possedere conoscenze specifiche in diversi ambiti, quali:
- le investigazioni
- il business
- i processi aziendali
- informatica
- normative del Security Management
- protezione dati personali
- Risk Management
Queste competenze vengono acquisite tramite diplomi di laurea oppure attraverso percorsi di formazione, ma soprattutto con una lunga esperienza lavorativa nel campo della sicurezza.
Vi sono diversi livelli di sviluppo della professione, dal senior security manager al security expert. Inoltre, la professione è regolamentata dalla norma UNI 10459.