(PREMESSA)

Per noi di VOX Investigazioni la sicurezza dei dati degli utenti/interessati è importante e desideriamo che Voi vi sentiate sempre protetti e adeguatamente informati sulle tipologie di trattamento svolte.

Quando l’utente/interessato utilizza ed interagisce con il nostro portale https://voxinvestigazioni.it/ o con landing page aventi stesso dominio – (di seguito solo “sito”), possiamo raccogliere, utilizzare, condividere ed elaborare informazioni personali (“dati personali”). Questi punti salienti dell’Informativa sulla privacy riassumono le nostre pratiche di trattamento dei dati personali e i diritti connessi degli utenti/interessati.

INFORMATIVA EX ART. 13

DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (“GDPR”)

 

1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare dei trattamenti è la Società VOX Investigazioni di Mimmo Francesco (di seguito solo “VOX Investigazioni”) con sede Legale e Operativa in Corso Francesco Ferrucci n. 71/d, 10138 Torino (TO), P IVA 11576390014 C.F. MMMFNC89P21L219Q.
Si riportano i seguenti dati di contatto per gli utenti: info@voxinvestigazioni.it

2. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Il sito offre numerosi servizi per i quali non è necessario registrarsi o fornire dati personali. Ma al fine di poter offrire agli utenti/interessati una vasta gamma di servizi (ad es. la creazione di un account utente e l’e-commerce), abbiamo bisogno di raccogliere alcune informazioni personali. I dati personali trattati da VOX Investigazioni sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti.

A. INFORMAZIONI RACCOLTE AUTOMATICAMENTE ATTRAVERSO IL SITO:

1) dati di navigazione raccolti automaticamente dalla piattaforma: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

2) VOX Investigazioni utilizza una tecnologia comunemente denominata “cookie” per rendere il proprio sito web più facile ed intuitivo. I cookie sono piccoli file di testo inviati dal sito al terminale dell’interessato (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito alla successiva visita del medesimo utente/interessato. I cookie tecnici e funzionali permettono all’utente di rendere l’esperienza di navigazione più agevole ed efficiente. VOX Investigazioni utilizza inoltre differenti tipologie di cookie anche di terze parti, ad esempio statistici e di marketing. Per maggiori informazioni su tutti i cookie utilizzati e su come conferire il consenso alla relativa accettazione/rifiuto, l’utente/interessato può consultare la cookie policy presente sul sito.

B. INFORMAZIONI FORNITE DALL’UTENTE/INTERESSATO:

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi, da parte degli utenti agli indirizzi di contatto indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati o l’interazione con la piattaforma di live chat TocToc, comportano l’acquisizione del nome, del cognome e dell’indirizzo e-mail del mittente, necessari per l’identificazione dell’utente e per rispondere alle sue richieste oltre che per dar seguito all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali di cui l’utente/interessato è parte.

1) MODULO DI CONTATTO “contattaci”: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail ed eventuali altri dati personali conferiti mediante la compilazione dei form di contatto e richiesta di informazioni o di un contatto commerciale; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy.

2) CHATTA CON NOI: il widget di live chat TocToc è un servizio di interazione con la piattaforma live TocToc, fornito da TocToc S.r.l., con sede legale in Roma (Rm), Via Alessandro Dudan 7, codice fiscale e partita IVA 12925931003. Nel caso in invio di messaggi attraverso il sistema di messaggistica TocToc per la richiesta di informazioni o di un contatto commerciale, verranno raccolti i seguenti dati: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail.

3) ACQUISTO ED ACCESSO A CORSI ON LINE ATTRAVERSO IL PORTALE: dati anagrafici (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail), dati di fatturazione oltre a dati di natura fiscale necessari per l’emissione della ricevuta o fattura elettronica (indirizzo di fatturazione, codice fiscale e/o partita iva, codice univoco, indirizzo PEC).

4) LAVORA CON NOI: l’utente potrà inviare la propria candidatura per una posizione lavorativa, inviando i propri dati e un CV aggiornato comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati sensibili. I dati raccolti da VOX Investigazioni attraverso l’invio di curriculum vitae, colloqui di valutazione del profilo professionale o segnalazione da parte di terzi quali nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo postale, titolo di studio ed altri elementi di identificazione personale, inviati in relazione a eventuali posizioni aperte o per candidatura spontanea, rientrano nella categoria dei “dati personali” ai sensi dell’articolo 4, comma 1 e comma 15 del GDPR e saranno oggetto di trattamento esclusivamente allo scopo di effettuare una valutazione delle attitudini e capacità professionali dei candidati medesimi, in funzione della posizione aperta e per la quale è in corso una procedura di selezione o per future esigenze di ampliamento dell’organico aziendale (assunzioni o stage).

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività svolta dalla scrivente organizzazione (cod. ateco principale 80.3) e secondo le seguenti finalità legittimate dalle relative basi giuridiche.

3. FINALITA’ E BASI GIURIDICHE

I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

(1) il miglioramento della navigazione e la fruibilità del sito web, raccolta di informazioni statistiche aggregate ed anonime sull’utilizzo del sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza, parole chiave, ecc.);
(2) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati via web, come ad es. per fornire riscontro ad una richiesta di contatto e/o richiesta di informazioni dell’utente/interessato;
(3) finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti via web, tra cui l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso ivi incluso per consentire l’acquisto di corsi on line attraverso il portale;
(4) finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
(5) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione.
(6) finalità connesse alla selezione del personale e valutazione delle candidature al fine di instaurare un rapporto di lavoro

La basi giuridiche che legittimano il trattamento sono:

  • ­ il legittimo interesse del titolare del trattamento (par. 3.1, 3.5 e 3.6);
  • ­ l’adempimento di obblighi legali a cui è soggetto il titolare del trattamento (par. 3.4).
  • ­ l’esecuzione di un contratto di cui l’utente/interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (par. 3.2 e 3.3);

Qualora Il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’utente/interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

l trattamento viene svolto, mediante strumenti prevalentemente informatici, a mezzo di collaboratori e dipendenti a ciò autorizzati, che operano secondo le istruzioni impartite dal Titolare, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati trattati. Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati oggetto di trattamento, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa.

5. CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (DB, piattaforme di CRM, ecc.) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy e in particolare:

  • i dati forniti dall’utente mediante l’invio di messaggi di posta elettronica all’indirizzo e-mail del sito saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro;
  • i dati forniti dall’utente all’acquisto di corsi, pacchetti formativi o libri di testo attraverso il sito internet saranno trattati per l’intera durata del rapporto contrattuale e, per le sole finalità fiscali e di gestione di eventuali contenziosi, potranno essere conservati fino a 10 anni ai sensi dalla normativa vigente e degli artt. 2220 e 2946 del codice civile;
  • i dati forniti dall’utente – inclusi eventuali Curriculum Vitae – via mail o attraverso il modulo “lavora con noi”, saranno trattati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate e comunque non oltre 2 anni dalla loro raccolta.

Il Titolare provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione secondo gli indicati criteri, ad adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per specifici obblighi.

6. CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati personali degli utenti/interessati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati e trattati da:

a) collaboratori e dipendenti appositamente autorizzati, nell’ambito delle rispettive competenze;

b) fornitori dei servizi offerti tramite il Sito o connessi al suo funzionamento;

c) soggetti terzi che si occupano di erogare servizi strumentali a soddisfare le richieste dell’utente/interessato (ad esempio, istituti di credito o emittenti di carte di debito / credito, piattaforme di pagamento esterne) o a quelli che consentono al Titolare di gestire in maniera più efficace il contatto con l’utente/interessato (ad esempio provider di sistemi CRM, gestori di sistemi live chat di messaggistica istantanea) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Detti soggetti ove prescritto dalla legge vengono nominati Responsabili del trattamento.

I dati potranno altresì essere resi accessibili a piattaforme internet e Internet service provider e società di cloud computing che abbiano instaurato con il Titolare un rapporto contrattuale di fornitura di servizi e che abbiano fornito adeguate garanzie in relazione alla sicurezza dei trattamenti in conformità al GDPR. L’utente/interessato può richiedere l’elenco completo dei destinatari dei dati inviando una e-mail al Titolare del trattamento.

7. LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il sito Web è ospitato su server Netsons (hosting provider), i data center sono tutti dislocati all’interno dello Spazio Economico Europeo. L’ hosting provider ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, 14001, 27001, 27017 e 27018.
I dati personali saranno anche conservati in formato elettronico su supporti magnetici adeguatamente protetti conservati presso le sedi del Titolare e/o dei Responsabili del trattamento.
I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.
In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

8. PROFILAZIONE

l Titolare non effettua alcun tipo di profilazione sui dati personali e non adotta alcun tipo di decisione automatizzata.

9. COOKIE E TECNOLOGIE SIMILI

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con Dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Questi Dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Per maggiori dettagli la invitiamo a leggere la Cookie Policy presente sul Sito internet.

10. LINK AD ALTRI SITI WEB E SOCIAL MEDIA

Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in e link a piattaforme esterne. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook).
Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Instagram, Twitter, Spotify). Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte di piattaforme di social network interconnesse al Sito, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo sito service provider o social network.

11. DIRITTI DELL’UTENTE/INTERESSATO SUL TRATTAMENTO DEI DATI

In ogni momento, l’utente/interessato potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei Dati Personali, ivi incluso il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei propri Dati Personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/ o correggere i propri Dati Personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei Dati Personali;
  • ricevere copia dei Dati in formato elettronico che lo riguardano e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei Dati).

Per esercitare tali diritti Lei potrà in qualsiasi momento fare una specifica richiesta al Titolare, scrivendo a VOX Investigazioni di Mimmo Francesco, Corso Ferrucci 71/D, 10138 Torino (TO) – Italia. L’apposita istanza per l’esercizio dei diritti degli interessati potrà anche essere trasmessa al Titolare del trattamento via e-mail a: info@voxinvestigazioni.it

12. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Dati Personali fin qui descritti. La presente informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, quali necessarie in ragione di nuovi interventi normativi in materia di protezione dei Dati Personali, ovvero della evoluzione/modifica dei nostri servizi. La invitiamo, pertanto, a verificare periodicamente i contenuti della nostra informativa: laddove possibile, cercheremo di informarla tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.