Frode Assicurativa Investigazioni
Per frode assicurativa si intende una serie di comportamenti illeciti volti a ottenere dalla compagnia assicurativa che li subisce risarcimenti e rimborsi.
Le frodi assicurative sono sempre più frequenti al giorno d’oggi. I principali ambiti in cui questa pratica illecita viene perpetrata sono il ramo rc auto, quello dei danni elementari, quello dei danni speciali e in minor misura quello dei danni alla salute.
Individuare speculazioni ai danni delle agenzie assicurative non è semplice e buona parte di questi rimangono sommersi.
Questo perché non esiste uno schema preciso con cui viene svolta questa pratica. Vox Investigazioni svolge indagini assicurative a sinistro avvenuto, assicurandosi che non ci sia stata malafede, una condotta fraudolenta o un eventuale comportamento illecito da parte dell’assicurato. Inoltre se richiesto dal committente portiamo avanti indagini assicurative preventive fornendo un resoconto sul passato del soggetto in questione prima che venga stipulata una polizza
Potrebbe interessarti anche approfondire su:
Secondo l’Articolo 642 del Codice Penale, compie un Fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona chiunque, al fine di conseguire per sé o per altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione. Le pene vanno da un minimo di uno a un massimo di cinque anni di reclusione.
Acquisiamo tutte le prove e gli elementi utili alla ricostruzione dei fatti come la documentazione fotografica i verbali delle forze dell’ordine e eventuali referti medici. Perché si configurino gli estremi del reato di condotta fraudolenta è necessario che ci sia in essere un contratto valido. I nostri periti esperti affiancano le compagnie assicurative con indagini portate avanti secondo le loro specifiche esigenze e metodi di lavoro.
Le nostre indagini assicurative accertano che da parte dell’assicurato non ci sia stata una condotta fraudolenta intesa come la distruzione o l’occultamento di cose di sua proprietà; la falsificazione di una polizza o di documentazione contrattuale; che non abbia causato lesioni a sé stesso per provocare o aggravare un infortunio; denuncia di sinistro mai accaduto; distruzione o occultamento di elementi di prova.
Acquisiamo inoltre tutte le prove e gli elementi utili alla ricostruzione dei fatti come la documentazione fotografica i verbali delle forze dell’ordine e eventuali referti medici.
Scopri le nostre tariffe
RICHIEDI UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA
Preventivi gratuiti anche a domicilio!
Tutte le nostre attività investigative sono effettuate lecitamente e vengono svolte nel rigoroso rispetto di tutte le normative vigenti in materia di rispetto della Privacy
Affidati al migliore Investigatore