Indagini recupero crediti

Affidati a VOX per effettuare un indagine professionale

Recupero crediti, perchè rivolgersi a una agenzia investigativa

Rivolgersi a una agenzia investigativa per svolgere un’indagine sul recupero credito permette di valutare l’entità del patrimonio del debitore insolvente e di individuare su quali parti di esso il creditore possa rivalersi. L’attività di recupero crediti è volta a ottenere un credito dal debitore che per diversi motivi si è rivelato indisponibile ad adempiere all’obbligazione. La difficoltà più grande di questo processo sta proprio nell’individuare i beni del debitore che spesso vengono occultati da quest’ultimo allo scopo di proteggerli dall’aggressione dei creditori

Individuazione del patrimonio

Le indagini del personale di Vox Investigazioni sono svolte sia su persone fisiche che persone giuridiche, come ad esempio le aziende. Possono essere preliminari o contestuali alla fase di recupero crediti attiva e nello specifico permettono di rintracciare il domicilio del debitore e la sua posizione lavorativa tramite sopralluoghi, quali siano le sue fonti di reddito e la sua situazione patrimoniale. Questa comprende proprietà immobiliari detenute sul territorio nazionale, incluse quelle intestate a presta nomi; intestazioni di veicoli; eventuali partecipazioni in società; analisi dei bilanci; crediti detenuti presso terzi che potranno essere pignorati rivolgendosi direttamente al terzo, scavalcando il debitore insolvente.
.

Il ruolo delle indagini nel recupero crediti

Le indagini sul recupero crediti si rivelano inoltre importanti nello stabilire se sia conveniente o meno avviare un’azione di recupero e se procedere per vie giudiziali o stragiudiziali. Per recupero stragiudiziale del credito si intende l’insieme delle attività volte a convincere in via bonaria il debitore a regolarizzare la propria situazione, come ad esempio l’invio di una diffida che invita al pagamento entro un termine definito. Il recupero giudiziale prevede invece l’intervento dell’autorità giudiziaria al fine di rivelarsi sui beni del debitore senza che questi abbia espresso il proprio consenso. In questo caso le indagini sul recupero crediti si rivelano preziose per i legali e le società di recupero crediti coinvolte dal momento che permettono una conoscenza precisa del patrimonio del debitore e di conseguenza di individuare i beni più facilmente aggreditili, riducendo i tempi di intervento.

Argomenti correlati:

ricerca conti correnti

Rintracciare conto corrente debitore

RICERCA CONTO CORRENTE DEBITORE La ricerca del conto…
procedura recupero crediti stragiudiziale

Recupero credito stragiudiziale

Recupero crediti stragiudiziale normativa Il recupero credito…

INVESTIGATORE PRIVATO PREZZI

Scopri le nostre tariffe

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Preventivi gratuiti anche a domicilio!