Come rintracciare una persona
Come cercare una persona
Come rintracciare una persona e cercare informazioni è più semplice di quel che si creda. Infatti, con l’avvento di Internet e, di conseguenza, di una sempre più interconnessione tra le persone, i dati sono diventati il nuovo oro nero della nostra società.
Cercare una persona nell’era digitale ogni minima attività dell’utente viene registrata e racchiusa in enormi database, generando così un’immensa quantità di materiale, utile non solo per obiettivi di marketing, economici o scientifici, ma anche per il mondo delle investigazioni private.
Oltre ai dati che si possono reperire tranquillamente sui vari social network come Facebook, Instagram e Linkedin, oppure cercando sui motori di ricerca, esistono diversi servizi online che permettono di scoprire come indagare su una persona e vedere tutte le informazioni pubbliche su una persona in Rete, semplicemente digitando il nome o l’indirizzo di posta elettronica.
Inoltre, si può conoscerne il nome cercando direttamente il suo numero di telefono, una soluzione questa che può rivelarsi utile in diverse occasioni. Non solo, si può addirittura cercare l’identità di una persona partendo da una foto: la si può usare come “keyword” in alcuni motori di ricerca, i quali, come risultati, mostreranno tutte le pagine e i siti contenenti quella immagine.
Perché investigare su una persona
Investigare su una persona potrebbe essere utile per reperire importanti informazioni non solo legate a motivi personali ma anche a motivi lavorativi o finanziari come ad esempio in caso di debitore moroso irreperibile, oppure di un incontro o colloquio di lavoro. Ma se da solo non si riescono a trovare informazioni e dati utili direttamente sul Web, (non tutti sono liberamente accessibili online) bisogna trovare delle alternative. Dunque ora vedremo modi differenti per investigare su una persona e rintracciare i dati che la riguardano, senza l’utilizzo di internet.
Scoprire informazioni su una persona
Per ottenere informazioni riservate, o indagare su una persona irreperibile su cui non si hanno informazioni certe, è necessario procedere con un’indagine più mirata. Per esempio se si vogliono conoscere dati anagrafici, è possibile rivolgersi al Comune di residenza del soggetto e fare una richiesta ufficiale per ottenere il certificato anagrafico, oppure i dati inerenti allo stato di famiglia.
Chi si vuole informare su un’azienda invece, deve presentare una richiesta alla Camera di Commercio, qualora sia iscritta nel Registro delle Imprese. Tuttavia, come indagine risulta più complessa, perché non sempre si hanno a disposizione le informazioni necessarie per la richiesta, come partita IVA, la denominazione aziendale, il codice fiscale e la sede dell’azienda.
Se di qualcuno si vogliono conoscere gli immobili intestati, basta fare una visura ipotecaria, indicando il nome, il cognome o il codice fiscale di questa persona. In questo caso, occorre recarsi presso l’Agenzia delle Entrate, più precisamente all’ufficio del territorio, e fornire i dati del soggetto in questione.
Indagare su una persona la soluzione migliore
La soluzione migliore per come trovare una persona e velocizzare i tempi per agire in modo mirato è quella di evitare il “fai da te”, rivolgendosi direttamente alla professionalità di un’agenzia investigativa. Questo tipo di consulenza è particolarmente utile soprattutto per soggetti che risultano irreperibili o scomparsi.
L’agenzia investigativa infatti dispone di strumenti investigativi avanzati per rintracciare indirizzi, frequentazioni, abitudini e luogo di lavoro del soggetto in forma riservata. Difatti uno strumento investigativo è in grado di eseguire efficientemente la sua funzione solamente se adoperato da un abile investigatore privato, competente e capace di analizzare le informazioni reperite, sempre pronto a prendere in loco le decisioni giuste che possono portare al successo dell’indagine.