Come rintracciare una persona
- Qualcuno potrebbe aver dimenticato oppure perso un oggetto importante e intendi restituirglielo?
- Pensi che il tuo partner ti tradisce e vuoi cercare informazioni sul presunto amante?
- Hai un amico che non vedi da molti anni di cui hai perso le tracce, e stai cercando di rintracciarlo?
Ci sono molte circostanze nella vita in cui si ha la necessità di dover rintracciare una persona e magari non si dispongono dati e mezzi sufficienti per potervi mettere direttamente in contatto. Nessun problema! Ci sono tanti modi per ottenere le informazioni che desideri e rintracciare quella persona (che sembra irraggiungibile) in pochissimo tempo. Andiamo a scoprirli.
Come cercare una persona
Come rintracciare una persona e cercare informazioni è più semplice di quel che si creda. Infatti, con l’avvento di Internet e, di conseguenza, di una maggiore interconnessione tra le persone, i dati sono diventati il nuovo oro nero della nostra società.
Cercare una persona nell’era digitale, dove tutto è davvero a portata di clic e ogni minima attività dell’utente viene registrata e racchiusa in enormi database, generando così un’immensa quantità di materiale, è utile non solo per obiettivi di marketing, economici o scientifici, ma anche per il mondo delle investigazioni private.
Oltre ai dati che si possono reperire tranquillamente sui vari social network, come ad esempio Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, TikTok e così via, oppure cercando sui motori di ricerca come Google o Yahoo, esistono diversi servizi online che permettono di scoprire come indagare su una persona e vedere tutte le informazioni pubbliche, semplicemente digitando il nome o l’indirizzo di posta elettronica.
Inoltre, si può conoscerne il nome cercando direttamente il suo numero di telefono, una soluzione questa che può rivelarsi utile in diverse occasioni. Non solo, si può addirittura cercare l’identità di una persona partendo da una foto: la si può usare come “keyword” in alcuni motori di ricerca, i quali, come risultati, mostreranno tutte le pagine e i siti contenenti quella immagine.
Perché investigare su una persona
Investigare su una persona potrebbe essere utile per reperire importanti informazioni, non solo legate a motivi personali, ma anche per questioni lavorative oppure finanziarie, come ad esempio nel caso di un debitore moroso irreperibile, oppure di un incontro o colloquio di lavoro importante di cui si ricerca proprio quella specifica figura.
Ancora, puoi avere il bisogno di investigare su qualcuno che improvvisamente ti ha proposto di investire una discreta somma di denaro promettendoti poi di ricavarne grandi profitti, ma sei scettico e preferisci approfondire la questione scavando negli abissi del suo excursus personale.
Oppure hai l’esigenza di scoprire informazioni su una persona che nell’ultimo periodo gironzola spesso nella zona in cui abiti e sospetti possa essere pericolosa per la tua famiglia.
Puoi cercare una persona anche semplicemente per curiosità oppure dopo che l’hai incontrata rapidamente in un bar e vuoi approfondire la conoscenza… Insomma, possono essere davvero infiniti i motivi per cui si ha l’esigenza di cercare qualcuno e investigare.
Tuttavia, se non si riescono a trovare informazioni e dati utili direttamente sul Web, (poiché non tutti sono liberamente accessibili online, come ad esempio quelli anagrafici, data la privacy) bisogna trovare delle alternative che non includano l’utilizzo di internet.
Scoprire informazioni su una persona
Per ottenere informazioni riservate, o indagare su una persona irreperibile di cui non si hanno informazioni certe, è necessario procedere con un’indagine più mirata. Per esempio se vuoi conoscere i dati anagrafici di una persona, puoi recarti direttamente al Comune di residenza del soggetto in questione e fare una richiesta ufficiale per ottenere il certificato anagrafico, oppure i dati inerenti allo stato di famiglia e al nucleo familiare.
Se vuoi informarti su un’azienda invece, devi presentare una richiesta alla Camera di Commercio, qualora la stessa sia iscritta nel Registro delle Imprese. Tuttavia, come indagine risulta più complessa, perché non sempre si hanno a disposizione le informazioni necessarie per la richiesta, quali partita IVA, denominazione aziendale, codice fiscale e sede dell’azienda.
Ancora, se vuoi conoscere gli immobili intestati a qualcuno, basta che fai una visura ipotecaria, indicando il nome, il cognome o il codice fiscale della persona su cui intendi investigare.
In questo caso devi recarti presso l’Agenzia delle Entrate, più precisamente all’ufficio del territorio, e fornire i dati del soggetto in questione.
Ma se non disponi di nessun dato da fornire a questi enti per trovare le informazioni di cui necessiti, puoi rivolgerti direttamente alla nostra agenzia di investigazioni.
Indagare su una persona: la soluzione migliore
La soluzione migliore per trovare una persona quando non hai i mezzi giusti a disposizione e vuoi velocizzare i tempi di indagine per agire in modo mirato, è quella di evitare il “fai da te”, rivolgendoti direttamente alla professionalità di un’agenzia investigativa.
Questo tipo di consulenza è particolarmente utile soprattutto per soggetti che risultano irreperibili o scomparsi e di cui è particolarmente difficile, se non impossibile, recuperare qualsiasi tipo di informazione, anche mediante l’ausilio delle forze dell’Ordine.
L’agenzia investigativa, in tal contesto, dispone di strumenti investigativi avanzati per poter rintracciare indirizzi e altri dati personali, contatti, frequentazioni, abitudini e luogo di lavoro del soggetto in forma riservata.
Naturalmente, le tempistiche di investigazione dipendono dal tipo di ricerca; ad esempio, l’agenzia investigativa può rintracciare anche un soggetto che si è trasferito all’estero e ha cambiato persino la sua identità, ma ci vorrà più tempo rispetto a una ricerca svolta nel territorio italiano.
Tuttavia, l’investigatore prima di procedere nell’indagine, come da prassi, porrà una serie di domande al cliente per ottenere delle informazioni base su cui poter elaborare una strategia di ricerca.
Il team di esperti, analizzate le informazioni reperite, con estrema abilità, discrezione, cautela, professionalità e competenza, riuscirà a trovare ciò che cerchi senza alcun indugio. Inoltre, rivolgerti all’agenzia di investigazione per cercare una persona è anche un modo per tutelarti con la legge ai fini della privacy, permettendo quindi di ridurre il rischio di denunce e massimizzare il raggiungimento dell’obiettivo finale.