Come controllare il cellulare dei figli
Controllo cellulare figli
Perché controllare il cellulare dei propri figli sta assumendo una rilevanza sempre maggiore?
I motivi sono molteplici, in primo luogo la legittima preoccupazione dei pericoli in cui si può incorrere navigando su internet: basti pensare alle minacce a cui i più piccoli, in quanto poco consapevoli, possono subire.
La sicurezza dei bambini su internet è di fondamentale importanza e va tutelata in ogni modo possibile.
Vediamo come.
Perché è giusto controllare il telefono dei figli
Il genitore che decide di controllare ciò che il proprio figlio o la propria figlia ha e fa sul cellulare non è un atto dettato dalla sfiducia nei suoi confronti, quanto più dalla sfiducia nei confronti degli altri.
I giovani rischiano di essere esposti a fenomeni di bullismo, ricatti, attenzioni particolari e soprattutto pericolose da parte di persone molto più grandi.
Come controllare il cellulare dei figli
Esistono diversi modi attraverso cui un genitore può intervenire.
È possibile ricorrere all’utilizzo di specifiche app che consentono di controllare la posizione del cellulare, per rintracciare movimenti anomali, per bloccare il download di determinate applicazioni considerate potenzialmente pericolose.
Inoltre, esistono applicazioni che sono pensate per gestire il tempo di utilizzo del dispositivo, che permettono quindi di impostare un tempo limite all’utilizzo del cellulare o del tablet. Alcune di queste offrono anche altri servizi quali la possibilità di monitorare i siti visitati e le applicazioni scaricate.
Anche il parental control è un ottimo modo per controllare e proteggere i propri figli:
i programmi di parental control sono molto utili perché consentono di bloccare l’accesso a contenuti non adatti ai minori.
Possono essere installati su computer, smartphone e tablet e rendono sicura la navigazione dei bambini in rete.
App parental control
Di seguito vi riportiamo alcune delle migliori app per controllo cellulare figli più popolari, suddivise in base al sistema operativo mobile:
Parental control android:
- Screen Time Parental Control
- Kids Time
- KuuKla
- Family Tim
- Parental Control Board
per iOS e Android:
- Qutodio
- Net Nanny, Kidsplac
per iOS:
- Net sanity
- Pumpic
- Mobicip
Come può intervenire un investigatore privato?
Se le applicazioni e i programmi di parental control non dovessero risultare abbastanza e il timore che la sicurezza dei propri figli sia messa a repentaglio, è sempre consigliato ricorrere ad un investigatore privato che potrà analizzare con più attenzione le attività online.