Scienze dell’Investigazione
Scienze delle investigazioni, il nuovo corso universitario
Nell’ampio ventaglio di percorsi di studio all’interno dell’Università del nostro Paese, possiamo imbatterci in uno ancora sconosciuto ai più, ovvero il corso di laurea in Scienze dell’Investigazione. Di recente introduzione in diversi atenei italiani, questo corso è frutto dell’alta richiesta di una figura professionale formatasi in quest’ambito, volta a sopperire alle esigenze di un mercato del lavoro in costante evoluzione per tutti coloro che aspirano a diventare detective e investigatore privato.
Scienze dell’Investigazione è un corso accademico che ha lo scopo di offrire gli strumenti teorici necessari per chi fosse interessato a lavorare nel settore delle investigazioni private. Il programma formativo mira ad accompagnare l’evoluzione dell’attuale investigatore, creando la figura del professionista dell’attività investigativa, al fine di rispondere sia ad un’esigenza di qualificazione da tempo manifestata dagli interessati ma, soprattutto, ad una richiesta di maggiore affidabilità della categoria, nell’interesse dell’ordine e della sicurezza pubblica e preparatoria su come diventare investigatore privato.
Università investigazione, nei dettagli
- Quali competenze vengono richieste dal corso?
Il programma di studi del corso è volto a formare figure professionali con specifiche competenze circa le discipline sociologiche, con particolare riferimento alle indagini investigative. Oltre allo studio delle dinamiche per la sicurezza, nel corso, inoltre, si apprendono le conoscenze teoriche e pratiche in uso nelle scienze investigative. Ulteriori materie di studio coinvolgono conoscenze linguistiche correlate alla realtà internazionale nelle sue componenti geopolitiche, capacità di problem solving, conoscenze in aggiornamento continuo circa le tecnologie per la ricerca, il trattamento dei dati sensibili e l’investigazione informatica, e infine alcune cognizioni inerenti alle discipline mediche e biologiche.
- Come si articola il corso in Scienze dell’Investigazione?
Si tratta di un corso di laurea che, oltre alle tradizionali lezioni frontali svolte in aula, mira ad ampliare e perfezionare le conoscenze apprese con lo svolgimento di laboratori pratici, dove gli allievi possono applicare le conoscenze apprese. In aggiunta, grazie alla partecipazione di seminari, tirocini e incontri con i massimi esperti del settore, agli studenti viene fornito un ventaglio di strumenti per affrontare al meglio il mercato del lavoro. Infine, tramite l’utilizzo del materiale disponibile presso le biblioteche specializzate, le sale informatiche e le aule multimediali universitarie, gli iscritti al corso avranno una formazione a tutto tondo del settore investigativo.
- Quali sono gli sbocchi professionali del corso?
Essendo un corso di laurea altamente specializzato, Scienze dell’Investigazione offre sbocchi professionali molto settoriali. I neo laureati in questo piano di studi potranno trovare lavoro nel settore investigativo pubblico e privato, non solo sul suolo nazionale, ma anche su quello internazionale. Per di più, la professione potrà essere esercitata anche in circostanze in cui è necessario offrire sicurezza nell’organizzazione di grandi eventi, pianificati in luoghi strategici e sensibili. In aggiunta, il laureato in Scienze dell’investigazione sarà in grado di gestire, proteggere e mettere in sicurezza i dati sensibili di imprese pubbliche e private, grazie alle competenze informatiche acquisite, collaborando con le organizzazioni statali per la difesa, l’investigazione e la sicurezza.
Scopri il nostro corso per investigatore privato online !