Spionaggio industriale
Lo spionaggio industriale consiste nell’acquisire in maniera non autorizzata informazioni riservate e segreti industriali di proprietà di un’azienda. Chi compie questo atto ha come obiettivo quello di trarre vantaggio dalle informazioni ottenute, danneggiando di conseguenza l’azienda alla quale sono state sottratte.
Questa acquisizione illecita può riguardare molteplici tipologie di dati come ad esempio i software, i brevetti, i progetti, i dati dei clienti e dei fornitori, le ricerche di mercato, le strategie di prezzo e persino il piano marketing.
Vi sono due modalità di spionaggio industriale:
- Interno all’azienda
- Esterno all’azienda
Lo spionaggio interno viene compiuto tramite la collaborazione e la complicità di un soggetto che è parte attiva dell’azienda, mentre lo spionaggio esterno viene generalmente attuato a livello informatico o a livello ambientale, tramite intercettazioni telefoniche oppure la collocazione di strumenti di spionaggio come l’installazione di microspie.
Spionaggio industriale codice penale
L’attività di spionaggio industriale è un reato in quanto può danneggiare un’azienda sia a livello di immagine sia finanziariamente. Per questo motivo troviamo nel codice penale italiano le norme di riferimento per contrastare questa attività illecita:
- l’articolo 615-ter c.p., disciplinante il delitto di accesso abusivo a sistema informatico,Esterno all’azienda
- l’articolo 623 c.p. ovvero la rivelazione di informazioni riservate di tipo scientifico o industriale
- l’articolo 622 c.p. che tratta della rivelazione di segreto professionale.
La giurisprudenza ha inoltre precisato che non deve trattarsi necessariamente di segreti coperti da brevetti per la commissione di reato, ma è sufficiente che si dimostri la sottrazione del “know how” aziendale, ossia il patrimonio di conoscenze dell’impresa.
Spionaggio aziendale nell’epoca attuale
Paradossalmente l’azienda “vittima” di questo reato, solitamente cerca di tenere la notizia nascosta per due motivi principali, sia per non alimentare il vantaggio che la concorrenza potrebbe aver già ottenuto, sia per evitare la diffusione della notizia che potrebbe portare a delle ripercussioni negative sulla reputazione aziendale.
Negli ultimi anni lo spionaggio industriale si realizza sempre più spesso attraverso il furto di preziosi dati informatici aziendali; proprio per questo motivo per contrastarlo è fondamentale eliminare le possibili minacce attraverso un’analisi forense dei sistemi che possono essere stati utilizzati per la sottrazione delle preziose informazioni aziendali.