World check
World-Check: la banca dati al servizio della giustizia/anticrimine
World-Check Cos’è ?
World-Check nasce nel 2001 ed è una banca dati che raccoglie informazioni di miliardi di persone, basandosi sulle notizie pubblicate da fonti pubbliche e autorevoli come Tribunali, Questure, Siti web governativi, media nazionali e internazionali. Questo immenso e vastissimo database, di proprietà di Thomson Reuters, nasce con l’obiettivo di contrastare e segnalare potenziali individui pericolosi, nello specifico, terroristi. Poi, il raggio di indagine si è ampliato, andando a coinvolgere anche altri ambiti come la criminalità finanziaria, il traffico di esseri umani e la corruzione.
Come funziona ?
Questa banca dati incredibile, ad oggi raccoglie tutti i dati pubblici di ogni cittadino il cui nome sia presente nei media: in questo modo si creano profili altamente dettagliati e strutturati, ma soprattutto collegati. La forza di World-Check (in generale dei database) è proprio quella di evidenziare le relazioni esistenti tra le parti, creando una rete di individui utile a prevenire i rischi, soprattutto per gli imprenditori, studi legali, istituti di credito e agenzie governative.
I dati raccolti mensilmente si aggirano intorno al 60.000 profili, raccolti tramite analisi specializzati in diversi uffici nel mondo.
Fin dalla sua nascita, World-Check si è dotata di un’infrastruttura di elevata qualità che consente al nostro cliente di ottenere informazioni sul conto di persone e/o aziende al fine ottimizzare il processo di risk management.
La privacy
Sorge spontaneo chiedersi come World-Check possa fronteggiare la questione “privacy e trattamento dei dati personali”: è importante dire che la legge stabilisce che qualsiasi individuo possa contattare World-Check in caso di informazioni inappropriate. Inoltre, si tratta di dati attinti da fonti pubbliche. Infine, il proprietario è regolarmente registrato presso il UK Data Protection, l’ICO, che rispetta e certifica gli standard di protezione dei dati dell’Unione Europea. Ultima ma non meno importante considerazione è che l’inserimento nella database non implica alcuna colpa, fatto riportato su ogni nostro singolo dossier fornito al cliente.
Come utilizzarlo
World-Check viene utilizzato nella nostra agenzia investigativa come strumento di risk Intelligence, con lo scopo di misurare la reputazione finanziaria di un individuo o una società. Essere su questa lista significa, per esempio, non poter aprire un conto corrente.
I professionisti di tutto il mondo si affidano a Wold-Check per effettuare indagini su individui ed entità ad alto rischio finanziario. Negli anni, la banca dati di Thomson Reuters è diventato il principale fornitore di due diligence in termini di KYC (Know-Your-Customer) e PEP (Politically Exposed Persons).
World-Check è dotata di un’infrastruttura di qualità altissima, che consente al cliente di ottenere informazioni sul conto di individui o aziende al fine ottimizzare il processo di risk management.
Vuoi sapere se il tuo nome è nella lista di World-Check? Contattaci!