L’Antitaccheggio come funziona
Come funziona l’Antitaccheggio
Conosciamo tutti i sistemi di antitaccheggio: li abbiamo visti ovunque, nei negozi, nei supermercati, nelle farmacie. L’obiettivo primario di questi dispositivi è il contrasto al furto della merce in vendita. Le tecnologie che permettono il funzionamento dei dispositivi antitaccheggio sono diverse e, a seconda della necessità, è possibile scegliere quale utilizzare. In questo articolo l’investigatore aziendale spiega il funzionamento, la tecnologia e i dispositivi in uso.
Cosa sono i sistemi antitaccheggio
I sistemi di antitaccheggio vengono utilizzati per la sorveglianza di una specifica attività commerciale. Di fatto, l’antitaccheggio può essere anche fisico, quindi la mansione di controllo e vigilanza può essere svolta da un individuo, una guardia giurata.
In realtà, vi sono dei veri e propri dispositivi antitaccheggio che si affidano a tecnologie affidabili, i cui obiettivi sono essenzialmente due: da un lato scoraggiare il taccheggiatore e dall’altro permettere di individuare un eventuale furto della merce esposta.
Quali sono le tecnologie dei sistemi antitaccheggio
Dietro i dispositivi antitaccheggio possono esserci tre diverse tecnologie:
- Sistema antitaccheggio a radiofrequenza: sistema più diffuso, è facilmente riconoscibile dalle barriere antitaccheggio che si trovano alle porte dei negozi. Il suo funzionamento è semplice, al passaggio un segnale radio rileva i tag antitaccheggio e fa suonare l’allarme.
- Sistema antitaccheggio acustico magnetico: in questo caso il segnale viene generato da micro vibrazioni.
- Sistema antitaccheggio elettromagnetico: è ormai il meno utilizzato.
L’Etichette antitaccheggio
Capita spesso di trovare sui prodotti etichette antitaccheggio: esse sono funzionali ai sistemi a radiofrequenza e a quelli acusto-magnetici. Nel primo caso intercettano il segnale radio, nel secondo il campo magnetico. Sono molto diffuse specialmente per l’abbigliamento.
Quale sistema antitaccheggio utilizzare
L’azienda a cui vi rivolgete per lo svolgimento di indagini commerciali saprà consigliarvi al meglio la tipologia di sistema da adoperare. Infatti, a seconda dell’attività da tutelare, si consiglia una diversa tecnologia di dispositivi antitaccheggio: ad esempio, per i negozi di vestiti si consiglia di utilizzare la tecnologia a radiofrequenza, per le farmacia invece quella acusto-magnetica.