Perizia balistica
Perizia balistica significato
La perizia balistica ha un ruolo di grande rilievo all’interno del sistema giudiziario poiché, tramite uno studio e l’analisi di alcuni fattori meccanici, chimici e fisici, si è in grado di ricostruire la dinamica di un evento criminale, in occasione del quale è stata utilizzata un’arma da fuoco. Le perizie balistiche vengono impiegate specialmente per le indagini penali con l’obiettivo di identificare l’autore dello sparo, valutare la distanza e la traiettoria del tiro, accertare il calibro e il tipo di arma da fuoco adoperata. Secondo l’articolo 220 del codice di procedura penale, è possibile farvi ricorso nel caso in cui vi sia la necessità di acquisire dati o di svolgere indagini.
Le armi da fuoco sono classificate e descritte sia sotto il profilo giuridico, dove vengono distinte le varie categorie di armi (giocattolo, antiche, da guerra, da sparo ecc…), sia sotto il profilo tecnico, in modo da identificare eventuali reati compiuti.
Esame balistico
Grazie all’importante lavoro dei periti balistici si riescono a recuperare preziose informazioni e reperti probatori, consentendo una ricostruzione più accurata dell’evento nel quale è stata utilizzata una o più armi da fuoco. Questo lavoro richiede una grande capacità e professionalità, sia sul piano tecnico che metodologico come nel caso specifico del nostro collaboratore Lex – Investigatore Privato a Caserta.
Il perito balistico deve saper analizzare con molta attenzione le tre fasi principali dello sparo di un proiettile: la fase interna alla canna dell’arma da fuoco, quella esterna e quella relativa all’impatto con il bersaglio.
Le Indagini Balistiche
L’esperto balistico ha il compito di svolgere i seguenti esami descrittivi e merceologici:
- esaminare la marca, modello, calibro, data o epoca di fabbricazione di un’arma da fuoco;
- fornire la classificazione normativa, ossia se si tratta di arma comune da sparo consentita o clandestina;
- verificare lo stato di conservazione, manutenzione e funzionalità dell’arma e delle munizioni;
- verificare se le stesse abbiano subito interventi di modifica, di sostituzione delle singole parti e componenti,
- verificare se qualcuna di queste sia stata manomessa al fine di rendere più difficoltosa l’indagine.
Potrebbe interessarti il nostro articolo su come diventare criminologo