Risk Assessment significato e l’importanza per le aziende
Il risk assessment è un processo di tutela dall’importanza crescente: sempre più spesso le aziende si rivolgono ad agenzie specializzate in investigazioni aziendali per attuare procedimenti di questo tipo.
Risk management definizione
Assessment significato
Prima di dare una definizione di risk assessment è bene specificare che con la parola “assessment” si indica un procedimento di valutazione, stima e accertamento del valore di qualcosa. Ad esempio, per le risorse umane, l’assessment riguarda la valutazione di una persona per un’eventuale assunzione. Quindi, l’obiettivo dell’assessment varia a seconda del contesto, dell’azienda e degli obiettivi.
Cos’è il risk assessment
Il risk assessment, nello specifico, è la valutazione di un rischio. In ambito aziendale, si tratta di un processo molto importante e delicato. Il suo obiettivo primario consiste nell’identificare eventuali rischi in modo tale da suggerire soluzioni e controlli per ridurre l’impatto dei rischi stessi.
Il risk assessment si inserisce interno alle operazioni di risk management svolte dai security managers, ossia tutte quelle azioni che comprendono:
- l’identificazione
- la misurazione
- la valutazione
- e soprattutto il trattamento del rischio aziendale.
Le fasi del risk assessment
Si ritiene che il risk assessment sia la fase fondamentale nel processo di gestione del rischio. Si divide in diverse fasi:
Individuazione dei rischi aziendali: il primo step consiste proprio nel capire quali potrebbero essere i rischi, le minacce che l’azienda potrebbe ricevere da parte di soggetti terzi.
Individuare chi o che cosa potrebbe subire il danno: una volta identificati i rischi, è importante capire chi o che cosa è esposto a tali minacce, in modo da poter comprendere il prima possibile il tipo di misure da adottare nel caso in cui si verifichi l’evento.
Suggerire e sviluppare soluzioni e controlli: tali misure devono essere volte a ridurre al minimo l’impatto del rischio, se non proprio ad eliminarlo completamente.
Registrazione dei risultati e continuo aggiornamento: una volta individuati rischi e soluzioni è necessario riportarli in documenti specifici. Questo procedimento dovrebbe essere svolto di frequente: così facendo l’azienda sarà più preparata e pronta ad affrontare minacce di ogni tipo.
Scopi primari del risk assessment
Senza dubbio le aziende possono riscontrare notevoli benefici dalle azioni di risk assessment, dal momento che consente loro di difendersi da eventuali minacce e capire quali sono i punti deboli dell’intero corpo aziendale.
In primo luogo, dato che la valutazione del rischio parte dall’analisi dei dati, è un ottimo modo per esaminare le risorse informatiche e le banche dati.
Successivamente, ha una valenza strategica: la previsione sul rischio permette di stimare budget su eventuali interventi e valutare la gravità delle minacce stesse.
Infine, la valutazione permette di identificare e pianificare le misure di controllo preventivamente, in modo da tale da essere in grado di reagire il prima possibile.