Investigatori famosi storia, letteratura e cinema
Uno dei generi letterari più amato dai lettori è “il giallo” e sono tantissimi gli investigatori che devono la loro fama a romanzi, racconti e scritti da parte di autori. Alcuni di questi personaggi sono diventati dei grandi classici, hanno avuto una seconda vita e dai libri sono approdati al cinema.
I Detective realmente esistiti
Ellis Parker, 1871 – 1940
Conosciuto come “America’s Sherlock Holmes” ha indagato su circa 300 crimini classificati dalla stampa locale come “misteri quasi irrisolvibili”. Era un detective brillante, considerato come punto di riferimento dai professionisti del diritto che spesso gli chiedevano consigli. Il “caso del cadavere in salamoia” è ancora considerato un capolavoro di deduzione, precoce analisi forense e meticoloso lavoro investigativo.
Marcel Guillaume, 1872-1963
Noto per essere un abile e paziente investigatore, ha lavorato sui casi più importanti della storia francese.
Ignatius Pollaky, 1828-1918
Conosciuto come “Paddington Pollaky” è tra i primi e più noti detective privati dell’inghilterra vittoriana. A capo di un ufficio d’investigazione privato, a renderlo ancora più noto erano i suoi contatti con personalità del calibro di Charles Dickens e Jack Whicher e qualità come le lingue: sapeva parlare 6 lingue. Il caso più famoso su cui ha indagato è l’omicidio della “Road House” del 1860.
William E. Fairbairn, 1885-1960
Soprannominato “Dangerous Dan”, è stato menzionato come possibile fonte di ispirazione per il personaggio di Q nei romanzi di James Bond. Inglese emigrato a Shanghai, città dove brulicava un robusto commercio di contrabbandieri, fu coinvolto in circa 600 situazioni di combattimento con i criminali. In questo scenario è stato colui che ha organizzato una delle prime squadre SWAT al mondo e sviluppato “Defendu”, un sistema di combattimento ravvicinato per imparare a bloccare e respingere gli attacchi con il coltello e altri attacchi mortali.
Raymond C. Schindler, 1959
Gran parte del suo successo era dovuto alla sua conoscenza relativa alle ultime tecnologie del momento come il dittografo. In un certo momento aveva perfino diritti esclusivi su questa tecnologia.
I detective più celebri nella letteratura
Sherlock Holmes
Senza ombra di dubbio tutti lo conosciamo assieme al suo fidato compagno Watson. Nato dall’autore Arthur Conan Doyle, si tratta di un detective un po’ stravagante che riesce ad avere sempre l’intuizione giusta al momento giusto. L’essenza del personaggio di Sherlock è stata poi portata sul grande schermo.
Maigret
Stiamo parlando un burbero e paffuto commissario francese che ha stabilito un nuovo modello europeo di genere poliziesco collocato in un sistema borghese piuttosto che aristocratico. Il suo modus operandi prevedeva l’indagine sulla natura umana delle persone, delineando la psiche di tutte le persone coinvolte in un caso.
Miss Marple
Un altro capolavoro di Agatha Christie che vede come protagonista un’anziana signora che si diverte a vestire i panni di investigatrice nonostante non abbia un vero e proprio titolo che la qualifichi tale. Riesce a risolvere i casi grazie alla sua capacità di ragionare per analogia con situazioni pregresse di sua conoscenza. Anche in questo caso i personaggi tratti dai romanzi di Agatha Christie sono spesso stati protagonisti anche al cinema.
Guglielmo da Baskerville
Nato dalla penna di Umberto Eco nel “il nome della rosa” il detective in questo caso è il frate francescano molto perspicace e dotato di un’astuzia fuori dal comune.
Auguste Dupin
Il detective in questione è il protagonista di tre racconti scritti da Edgar Allan Poe e seppur non sia il più famoso in Italia è considerato il primo investigatore nella storia della letteratura e il predecessore di altri celebri personaggi come Sherlock Holmes e Poirot.
Investigatori famosi della tv e del cinema
Sam Spade
Un must tra i detective più famosi che hanno fatto il salto anche sullo schermo nel 1941 con un cast degno di nota. La versione cinematografica rispecchiava strettamente le pagine del romanzo in cui compare per la prima volta il personaggio anche in termini di battute e dialoghi tra i personaggi. Solamente il personaggio di Mary è stato snaturato data la complessità di riportare il personaggio con la stessa intensità mostrata nel libro.
Philip Marlowe
Il detective è stato interpretato da diverse stelle di Hollywood ma anche in questo caso rimane una sostanziale differenza con il romanzo riguardo a quel tono cinico e quell’umorismo acido di Marlowe nel narrare fatti che nel film viene meno.
James Bond
Impossibile non citarlo. Se i primi due successi cinematografici avevano qualcosa da rimpiangere ai romanzi qui la situazione si ribalta completamente. I primi 5 film di James Bond interpretato da Sean Connery sono stati considerati dalla platea ben superiori ai romanzi, dove il personaggio sembra essere una spia eccellente solo perché i nemici erano deboli. Il film è riuscito a far risaltare l’anima di Bond.
Mike Hammer
Il miglior film tratto dal romanzo è “un bacio e una pistola”. Hammer è un detective “bruto” e violento, prova parecchio gusto nella sua violenza; a differenza dei detective sopra non si caratterizza per essere ironico o per il senso dell’umorismo.